Capitolo 1- Riassunto
In un'era oscura e perduta, nel piccolo villaggio di Kamar vive una famiglia di umili contadini assieme ai propri quattro figli. Il figlio maggiore della famiglia, Drake, è costretto a letto dopo aver contratto un'insolita malattia ed i suoi genitori decidono di partire al fine di trovare una cura. I due scompaiono a seguito della partenza e finiscono col lasciare soli i loro figli. Qualche settimana dopo la misteriosa sparizione, Frederick, il secondogenito della famiglia, che peraltro era stato incaricato di vegliare sul fratello malato, ha un incubo in cui quest'ultimo viene posseduto dall'oscurità.
Svegliatosi dal suddetto sogno, il giovane (che al tempo aveva soltanto sedici anni), si reca a pianterreno, per poi trovare suo fratello minore
Nigel tutto solo. Nigel (15 anni) informa l'altro che Miriam, la figlia
più giovane tra i quattro, non si trova da alcuna parte quella stessa mattina,
portando così Frederick a credere che il proprio incubo fosse stato in realtà
un sogno premonitore.
Il coraggioso giovane decide, dunque, di andare a controllare come stia Drake, così da scoprire la verità ed il suo codardo fratello Nigel, decide di seguirlo subito dopo.
Dopo aver bussato più volte alla porta di Drake (invano), i due entrano nella stanza per trovarsi di fronte uno scenario a dir poco inquietante: Drake è scomparso nel nulla e la stanza è ricoperta d'oscurità.
Frederick si accorge, con la coda dell'occhio, che un'ombra li sta spiando
da fuori la finestra e scopre che si tratta di Drake. Dopo aver disperatamente
tentato di raggiungere il fratello maggiore, la casa inizia (inspiegabilmente)
a crollare e l'ombra sparisce.
Dopo aver urlato il nome di Drake per un'ultima volta, i due fratelli vengono
travolti e sepolti dai resti della loro casa.
Due mesi trascorrono dal tragico evento e sia Frederick che Nigel si risevegliano in una stanza d'ospedale con la testa fasciata. Il giorno seguente i fratelli vengono dimessi dall'ospedale e vengono convocati dal dottore che si era occupato di loro durante il coma. Il Dr. Brooks prova a chiarire tutti i dubbi e le perplessità dei due giovani, dichiarando che fossero stati portati da un misterioso forestiero. Nigel chiede al dottore se possano tornare a casa, ma Brooks li informa che la loro casa è andata distrutta e che saranno presto trasferiti
in un orfanotrofio.